1- Il nostro staff
Siamo un gruppo multidisciplinare, composto da biologi marini, medici veterinari e geofisici, impegnati nel monitoraggio e nella conservazione dell’ecosistema marino.
Abbiamo contribuito nel 2011 alla creazione della Rete Regionale Spiaggiamenti calabrese, della quale siamo parte integrante. Collaboriamo inoltre da anni con il CERT (Cetaceans stranding Emergency Response Team) dell’Università di Padova, squadra di intervento specializzata nella gestione di spiaggiamenti emergenziali, come quelli di grandi cetacei e di massa.
Gestiamo il Museo della Pesca e del Mare (MUPEM) di Montepaone Lido (CZ) che ospita al suo interno il Centro di Recupero Tartarughe e altri Animali Marini (CRTAM).
Le nostre attività quotidiane vanno dalla gestione e alimentazione degli ospiti del CRTAM alle visite guidate del MUPEM, alle attività di monitoraggio di cetacei, squali e tartarughe marine.
Seguiamo inoltre diversi progetti di ricerca sulla gestione e conservazione della megafauna marina incentrati soprattutto sulla mitigazione dell’interazione con le attività di pesca. Ci occupiamo del monitoraggio della salute dell’ecosistema marino attraverso campionamenti e analisi di vario tipo presso il nostro laboratorio.